lunedì 12 dicembre 2011

E-Learning. Un utile e nuovo strumento di apprendimento.


Interattività, dinamicità e modularità sono gli elementi principali che caratterizzano oggi le nuove frontiere della formazione.

La necessità di coinvolgere chi vuole imparare, avvalendosi del learning by doing, il bisogno da parte dello stesso di acquisire sempre nuove competenze, la possibilità di organizzare contenuti secondo gli obiettivi formativi e le necessità dell’utenza garantiscono un processo di formazione continua che, anche in ambito sanitario, oggi coinvolge ogni singolo lavoratore.

L’e-learning, sia esso offline mediante DVD oppure online via internet, da la possibilità di imparare utilizzando la rete e la diffusione di informazioni a distanza.

L’implementazione dei video-tutorial in ambito medicale, utilizzati sia come complemento alle classiche lezioni in aula ma soprattutto come supporto all’attività giornaliera dell’operatore, facilita l’apprendimento e la memorizzazione  dando la possibilità al lavoratore stesso di poterlo utilizzare e riutilizzare in tempi e luoghi diversi.
Il “far vedere”, come si mette in pratica una tecnica medicale, è molto più immediato e comprensibile che descriverla e risponde a molte delle domande sul “saper fare”che l’operatore sanitario a volte si pone.

Oggi la crescita formativa è intesa come un continuo aggiornamento delle competenze, condivisione degli obiettivi e adattamento a situazioni sempre mutevoli.

L’e-learning è la modalità che più si adatta a un nuovo modo di gestire la conoscenza tramite strumenti di condivisione e collaborazione.


FisioMagister crea video tutorial in ambito sanitario con lo scopo di facilitare l'apprendimento e la memorizzazione delle tecniche che permettano di prendersi cura della persona con scarsa autonomia motoria, e contemporaneamente, insegnino all'operatore ad economizzare nelle attività di assistenza sia il tempo che le energie salvaguardando la propria salute.

Nessun commento:

Posta un commento