venerdì 24 agosto 2012

LE NUOVE FRONTIERE DELLA FORMAZIONE

L’e-learning ed il Learning by Doing, ottime tecniche formative anche nell'ambito della formazione in ambiente sanitario per operatori socio sanitari OSS, studenti e docenti di Techniche Infermieristiche , caregiver, etc.

Interattività,  dinamicità e modularità sono gli elementi principali che caratterizzano oggi le nuove frontiere della formazione.
L’opportunità di coinvolgere il discente, avvalendosi del learning by doing, il bisogno da parte dello stesso di acquisire sempre nuove competenze , la possibilità di organizzare contenuti secondo gli obiettivi formativi e le necessità dell’utenza garantisce un processo di formazione continua, anche in ambito sanitario; che ad oggi coinvolge ogni singolo lavoratore.
L’e-learning, sia essa offline mediante CD-DVD oppure online mediante internet, da la possibilità di imparare utilizzando la rete e la diffusione di informazioni a distanza.
L’implementazione dei video-tutorial in ambito medicale, utilizzati sia come complemento alle classiche lezioni in aula ma soprattutto come supporto all’attività giornaliera dell’operatore, facilita l’apprendimento e la memorizzazione  dando la possibilità al lavoratore stesso di poterlo utilizzare e riutilizzare in tempi e luoghi diversi. Il “far vedere”, come si mette in pratica una tecnica medicale, è molto più immediato e comprensibile che descriverla, inoltre risponde a molte delle domande sul “saper fare”che l’operatore sanitario a volte si pone.
Oggi la crescita formativa è intesa come un continuo aggiornamento delle competenze, condivisione degli obiettivi e adattamento a situazioni sempre mutevoli.
L’e-learning è la modalità che più si adatta a un nuovo modo di gestire la conoscenza tramite strumenti di condivisione e collaborazione.

www.fisiomagister.com

Nessun commento:

Posta un commento